I ticket del “Locomotive Jazz Festival” in vendita presso le biglietterie di ArtWork
25 Giugno 2024Open Call guide turistiche
26 Giugno 2024Una terra da raccontare assommando “la forza di Sparta, la grazia di Elena, l’audacia dei Bizantini, la sensualità dei Romani e la magia degli alchimisti”. In perfetto stile Puglia, insomma, regione di bellezza diffusa e multiforme che non può essere illustrata appieno se non attraverso parole ampie e dense di significati complessi. Una sfida raccolta da “D’Puglia: forgiare il patrimonio, progettare il domani”, evento alla sua prima edizione che punta i riflettori sull’inesauribile serbatoio di risorse artistiche e naturali di questa terra, nuove e antiche, coinvolgendo una comunità globale di visionari nella promozione del territorio.
Appuntamento a Palazzo Scarciglia, hub turistico-culturale nel cuore sublime della città di Lecce affidato alle cure di ArtWork, dal 22 giugno (e fino al 7 luglio prossimo), per apprezzare da vicino le opere di Alessandra d’Urso, Antonio Arico, Cosma Frascina, Diego Cibelli e Galleria Antonella Villanova, Peter Matthews, Rachel Hayes, Renzo Buttazzo, Luca Bray, Blomour, Plant Passenger, Tatiana Gecmen Waldeck e apprendere delle collaborazioni virtuose che legheranno D’Puglia a Flags for Future di Utöpia & ’74, Fondazione Pino Pascali e Yeast Human Biodiversity. D'Puglia collabora con il Museo di Fiermonte per la residenza degli artisti. Il programma di D'Puglia continuerà durante Miami Art Basel Week.
Fondata, prodotta e curata da Gordana Zgonjanin, con il suo approccio allo stile di strategia creativa multidisciplinare e dirompente, D’Puglia rappresenta insomma un modo per evidenziare la dedizione della regione adriatica all'eccellenza artistica e alla pratica sostenibile attraverso eventi accattivanti, vetrine annuali, gala di beneficenza e scambi d'arte. Senza trascurare le iniziative filantropiche ideate con “Save the Olives” e le attività per i più giovani concertate con WWF e GAL: obiettivo, preservare il patrimonio naturale e culturale della Puglia. “Ci sono luoghi in questo mondo che semplicemente implorano di essere attraversati, destinazioni che richiamano la nostra voglia di avventura e curiosità”, spiega la curatrice, “ed altri che ci invitano a restare, a immergerci completamente e a coltivare una connessione più profonda con la terra. La Puglia, nel cuore d'Italia, è uno di questi luoghi. Questa regione, simile all'abbraccio di una madre, racconta storie di perseveranza, forza e amore. La Puglia diventa una metafora della bellezza partecipativa della vita, invitandoci a scavare con le mani nella sua ricca terra e lasciare impronte durature di passione e devozione”.
Perché in Puglia, continua Gordana Zgonjanin, “la bellezza non si osserva semplicemente; si vive attraverso la partecipazione attiva. I flussi di passione qui alimentano un fuoco interiore, spingendoci a rimboccarci le maniche e a impegnarci con la terra… La Puglia ci culla come una madre con due braccia forti—il Mar Adriatico e il Mar Ionio—mentre le nostre teste riposano sul suo cuore, la terra. Il suo paesaggio, pieno di storie di resilienza, forza e amore, rispecchia la sua personalità. I suoi mari cambiano con i venti, riflettendo i suoi stati d'animo: calmi e invitanti in un momento, tempestosi e fieri l'attimo dopo. Eppure, il suo cuore rimane un rifugio sicuro, una grotta dove possiamo sempre trovare conforto”.