L’Abbazia di Cerrate
4 Maggio 2022Plautilla Nelli. Rinascimento a Lecce
20 Luglio 2022Volendo individuare a Lecce, capitale barocca del Sud, un monumento più barocco degli altri, questo sarebbe senza dubbio la Basilica di Santa Croce.
Non trova pari, in effetti, l’esuberanza decorativa della facciata, quell’infinito repertorio simbolico di dettagli scultorei a raccontare il trionfo della Cristianità. Una ricchezza che invade anche l’interno della chiesa, dove gli altari si stagliano dal candore delle pareti con minuziosi ricami che si accendono con la luce che penetra dal grande rosone della fronte.
Questa capacità della pietra leccese di riflettere la luce è alla base di quell’incredibile esperienza immersiva che sono I Misteri di Santa Croce, un’installazione artistica di luce e musica da vivere dentro alla Basilica dopo il tramonto, in un momento esclusivo di grande suggestione.
Partendo dal concetto teologico del Mysterium Lunae, I Misteri di Santa Croce realizzano uno spettacolo itinerante tra arte, architettura e spiritualità.
Così come la Luna, non avendo luce propria, riflette quella del Sole, così la Chiesa e l’uomo riflettono la luce di Dio. Luce come rivelazione. Mistica. Ma anche come guida nella scoperta di un capolavoro assoluto dell’arte barocca, dove il visitatore si muove alla scoperta di dettagli, immagini, squarci improvvisi scanditi dalla luce, avvolti dalla musica.