L’Abbazia di Cerrate
4 Maggio 202221 anni di lavori per costruirlo, 5 livelli balconati a grandezza decrescente, 73 metri di altezza raggiunti, considerando anche la statua di Sant'Oronzo posta in cima alla cupola maiolicata. Stiamo parlando del campanile del Duomo di Lecce, un edificio grandioso, il più alto di tutto il Salento.
Monumento nel monumento, la torre campanaria della chiesa cattedrale innalzata a dominio di una delle piazze barocche più importanti d’Italia, è sempre di più il landmark di Lecce.
A distanza di 340 anni da quando quel capolavoro di architettura barocca venne concluso, il campanile di Lecce diventa oggi un’eccezionale attrazione turistica. All’interno della struttura è stato infatti installato un ascensore che consente di raggiungere le balconate poste a 43 metri di altezza, da cui godere uno spettacolo inedito e imperdibile.
Dalla maestria del grande architetto barocco Giuseppe Zimbalo, responsabile della ricostruzione seicentesca del complesso della cattedrale leccese, alla tecnologia moderna che noi di ArtWork abbiamo messo in campo in collaborazione con l’Arcidiocesi di Lecce, l’edifico nato per l’azionamento delle campane è oggi un monumento fruibile al pubblico, il nuovo punto panoramico della città, dotato di strumenti multimediali per il riconoscimento dei principali punti di interesse cittadino.
Dalle balaustre della torre, rigorosamente costruita in quella pietra leccese che connota tutti gli altri simboli del barocco salentino, si gode un panorama spettacolare a 360 gradi che spazia sul Salento e sul Mare Adriatico fino alle coste albanesi, ma anche una vista inedita, unica, su Lecce e sul gioiello architettonico che è la piazza del Duomo.