Plautilla Nelli. Rinascimento a Lecce
20 Luglio 2022Mura urbiche di Lecce, antica ingegneria militare, moderna gestione museale
12 Agosto 2022La luce è l’elemento più importante in architettura: modula le forme, modifica gli ambienti e stimola la percezione. I grandi architetti del passato la chiamavano “configurazione psicologica dello spazio”; ancora oggi è un forte strumento per la lettura dei contesti urbani. Palazzi storici, chiese, piazze e monumenti si vestono di una particolare magia all’imbrunire, che diventa ancor più coinvolgente attraverso la sapiente combinazione di fasci luminosi, colori e suoni: il videomapping sfrutta proprio l’elemento luce per valorizza i beni artistici, creando un’equilibrata sintonia tra l’oggetto illuminato e il suo contesto.
“Chiostro di luce”, il suggestivo spettacolo all’interno della cornice settecentesca del palazzo dell’Antico Seminario a Lecce, offre una lettura immersiva e innovativa non solo dell’arte, della storia e dell’architettura, ma anche della fede e delle tradizioni della comunità leccese grazie a questa particolare forma di realtà aumentata. Le pareti di pietra bianca si animano e sotto gli occhi degli spettatori prendono forma i profili delle più belle architetture barocche cittadine, con straordinari effetti 3D. Non solo. Il viaggio luminoso prosegue con la rappresentazione di alcune pagine salienti della storia di Lecce, con richiami alla festa in onore del santo patrono, sant’Oronzo, e con lo spettacolo delle luminarie salentine, creazioni artistiche che fanno della luce l’elemento fondante. Il Chiostro diventa anche tela: come nel processo creativo del pittore, prendono vita sulle pareti alcuni dei capolavori pittorici del MuDAS - Museo d’Arte Sacra, ospitato al primo piano del Palazzo dell’Antico Seminario.
Lo spettacolare gioco di illuminazione architetturale ha il merito di catturare l’attenzione e di consentire una fruizione del tutto innovativa del Chiostro che si trasforma in una quinta scenografica, in un display dinamico su cui vengono create esperienze illusionistiche e immaginifiche, in cui la percezione visiva viene ingannata. Lo spazio entra in rapporto con la luce in un racconto del territorio e delle sue tradizioni reso accattivante dall’impiego delle nuove tecnologie.
“Chiostro di Luce”
Dalle 21.00 alle 24.00
Fino all'11 settembre
Biglietti: 4 euro / gratuito per i possessori del ticket del campanile del Duomo acquistato per il turno serale.